giovedì 23 aprile 2020

Racconti di quarantena 14



In Piemonte e in Lombardia ci sono ancora un numero elevatissimo di contagi, solo in Lombardia ieri più di mille... ma come diamine si fa a pensare di riaprire il 4 maggio?!?! Sono numeri troppo alti, non si può pensare solo all'economia, la salute viene prima! Bisognerebbe muoversi regione per regione: al sud ad esempio ci sono pochissimi casi. Non capisco proprio la gestione di questa fantomatica fase 2... Non vorrei essere ripetitiva ma sarebbe il caso di fare tamponi a tappeto e invece non si fanno neanche a chi ha sintomi e ai familiari conviventi...


E vogliamo parlare di come gestire i mezzi pubblici in città caotiche come Roma? Non oso immaginare come sia dover prendere la metro per andare al lavoro (spero davvero tanto che a mio marito confermino lo smart working, altrimenti mi assalirà il panico). Sembra che vogliano riparire senza un vero piano e solo per le pressioni economiche, senza preoccuparsi della salute e inevitabilmente ci sarà un nuovo picco di contagi: AIUTO! 

Senza contare la gestione della scuola: i bambini resteranno a casa fino a settembre perchè non si sa come farli stare in classe in sicurezza e i genitori che lavorano non possono nenache affidarli ai nonni, che ne fanno? Li vendono? Io sto a casa e quindi posso continuare ad occuparmene ma so bene che per molti sarà un problema non indifferente. Per non parlare del fatto che le mascherine per adulti costano carissime e quelle per bambini sono introvabili.

Ammetto di essere molto dubbiosa su questa riapertura, anzi, decisamente preoccupata, perchè non credo ci siano ancora le condizioni e temo che tutti i sacrifici fatti finora saranno vanificati. Spero davvero di sbagliarmi, spero che tutto andrà bene ma non sono molto fiduciosa.

[In foto le mascherine che ho fatto per i miei figli]

Nessun commento:

Posta un commento