domenica 12 aprile 2020

La Pasqua ai tempi del coronavirus


Lavoretti in pasta di sale (ovetti decorati), bigliettini di auguri di buona Pasqua, poesie sulla Pasqua da studiare e illustrare, far nascere una piantina da un fagiolo messo in un batuffolo di cotone, ecc... Questi sono una parte dei compiti assegnati per le vacanze di Pasqua (oltre a molto altro più nozionistico) dalle maestre di Lorenzo per far svagare e divertire i bambini anche a casa e dargli una parvenza di normalità, perchè sono tuti lavoretti che in genere avrebbero fatto a scuola. Certo, ricade su di noi l'onere, invece che su sulle maestre (dovrebbero fare loro il regalo a noi alla fine dell'anno scolastico quest'anno!). Daniele, ormai alle medie, non ha neanche questa piccola valvola di sfogo.

Tanto normale però questa Pasqua non lo è: saremo noi 4 da soli invece che andare dai nonni, come gli altri anni. Resteremo a Roma invece che andare a Lavinio o in Sicilia (in ogni caso al mare). E a pasquetta non ci sarà la solita scampagnata (e grigliata) con gli amici. Tocca adattarsi ai tempi del coronavirus (e pesa, inutile negarlo).

Un modo però per cercare di tenere alto l'umore dei bambini c'è ed è tenersi impegnati nei lavoretti di cui sopra ma anche in altro, come ad esempio coinvolgerli nei preparativi del pranzo pasquale: cosa c'è di meglio che fare la pasta in casa? E poi viziarsi con una cheesecake alla nutella. Dove trovo tutte queste energie? Non lo so, ma so per certo che oltre a fare mille cose per i bambini, mi rendo conto che tenermi impegnata in attività creative mi aiuta a sopravvivere alla quarantena (e lo stesso vale per i miei figli).  Non mancano naturalmente neanche le uova di Pasqua, rigorosamente Kinder.

Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto e se i nonni romani e la nonna catanese non possono essere presenti fisicamente, ci si può sempre sentire vicini con una videochiamata. Non sarà certo la stessa cosa ma è meglio di niente.

PS: abbiamo anche fatto il pane in casa per domani (per accompagnare le classiche braciole e salsicce di pasquetta)

[In foto il bigliettino di auguri di Lorenzo, le uova in pasta di sale fatte e decorate da me e Lorenzo, la piantina di fagiolo di Lorenzo]



Nessun commento:

Posta un commento