sabato 18 aprile 2020

M. C. Beaton - Le avventure di Agatha Raisin


Una delle cose positive della quarantena è che c'è molto tempo per leggere. La lettura è sempre stato uno dei piaceri della vita per me, quindi ne sto approfittando. E voglio consigliarvi i gialli di M. C. Beaton con protagonista Agatha Raisin: li ho scoperti da poco e me ne sono subito appassionata. In Italia sono tutti editi da Astoria (dei primi 3 romanzi è disponibile anche un'edizione economica TEA). Di cosa stiamo parlando?

Agatha Raisin è una cinquantenne dal carattere difficile. Ottenuto successo e denaro con un'agenzia di PR, decide di mollare tutto, Londra compresa, e trasferirsi a Carsely, fiabesco villaggio dei Cotswolds. Lì, per la prima volta, capisce di essere sola: un matrimonio breve e disastroso alle spalle, un'infanzia misera e difficile l'hanno resa sospettosa verso gli altri, tanto poco incline ai rapporti umani quanto desiderosa di averne. E proprio per essere accettata, Ahatha si trova invischiata nella sua prima avventura. Da lì in poi, un po' per caso un po' per scelta - tutto sommato in pensione si annoia - Agatha sarà coinvolta in un considerevole numero di casi.

Negli oltre 20 libri che ad oggi costituiscono la serie, Agatha appare un'eroina non convenzionale: quasi interamente priva di capacità introspettive, così piena di difetti da risultare talvolta seccante, tra i pochi ancora a mangiare male e a bere e a fumare peggio, Agatha alla fine conquista.

Io ho letto La quiche letale, Il veterinatio crudele, La giardiniera invasata, I camminatori di Dembley, Il matrimonio assassino e il prequel Il primo caso di Agatha Raisin, e non mi sono ancora stancata, anzi, non vedo l'ora di continuare a leggere i prossimi episodi! Aspetto con ansia che mi arrivino (col coronavirus purtroppo i tempi delle consegne aumentano a dismisura) La turista terribile, La Sorgente della morte, Il mago di Evesham, La strega di Wyckhadden, Le fate di Fryfam.

Nessun commento:

Posta un commento